[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamento affitto 500 euro trieste

(1 immobili)

Affitto a Trieste, città di confine


fotografia di Alain Rouiller


Trieste è una citta molto particolare: è il capoluogo della provincia più piccola d’Italia, è da sempre una zona di confine.


Si poggia su una scarpata carsica affacciandosi sul Golfo di Trieste, e questa condizione idro-geologica la rende suddivisibile in 4 diverse zone climatiche, con un centro cittadino a clima mediterraneo e una fredda zona collinare a clima continentale, fresco d’estate e rigido d’inverno. Se cerchi un immobile in affitto a Trieste, sarai comodo al confine con la Slovenia e ti capiterà di incappare nella famosa bora, un vento che può arrivare a soffiare oltre i 150 km all’ora, risparmiando solo la zona litoranea fra Sistiana e Miramare. La storia della città influenza l’assetto sociale e comunitario: Trieste è il comune con il la maggior percentuale di cittadini che lavorano come impiegati pubblici (dopo la capitale) poiché accoglie gli ex impiegati statali italiani all’estero, provenienti dalle zone della ex-Jugoslavia, cacciati da Tito.



Uno svincolo internazionale e un porto antico


Trieste è una città molto attiva in svariati ambiti e settori: ospita una famosa università, che crea un grosso mercato di appartamenti in affitto a Trieste, è sede di una zona industriale e cantieristica navale di importanza strategica e di lunga storia: molte attività gravitano proprio attorno al porto. Data la struttura geologica è una città dalle vaste opere edilizie e logistiche ed è protagonista nello sport di alto livello, con squadre di calcio e pallavolo e altri sport che ne mostrano lo spirito internazionale, come l’hockey, il football americano e la ginnastica artistica. Trieste inoltre è sede di 32 consolati ed è gemellata con città in tutto il mondo già a partire dagli anni ’50. I collegamenti fra Trieste e le altre città sono facilitati dalla linea ferroviaria, e dal porto commerciale e turistico. L’aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari invece si trova in provincia di Gorizia. I trasporti interni sono capillari ed efficienti che servono il centro storico e le frazioni di Basovizza, Prosecco e Opicina, e comprendono anche tratte extraurbane che raggiungono Muggia, Sistiana e Sesana. Trieste è il confine orientale del cosiddetto “Corridoio 5” che collega Venezia e Kiev, ed è toccata dalle traiettorie dei progetti europei Lione-Ucraina e Baltico-Adriatico.



I quartieri di Trieste


Per trovare la soluzione ideale di affitto a Trieste bisogna sapersi orientare fra i quartieri e le circoscrizioni della città. La suddivisione generica vede 7 circoscrizioni e28 rioni storici. Se immaginiamo Trieste come una testa di elefante che tende la proboscide verso nord ovest, possiamo iniziare ad elencare le diverse zone.




  1. Altipiano ovest: è la proboscide e comprende Santa Croce, Prosecco e Contovello;

  2. Altipiano est: è il cranio dell’elefante, e si estende fino al confine con la Slovenia. È formano da Villa Opicina, Banne, Trebiciano, Padriciano, Gropada e Basovizza;

  3. Costa occidentale, corrisponde alla bocca dell’elefante ed è formata da Cologna, Scorcola, Roiano, Gretta e Barcola.

  4. La costa centrale, è il mento dell’elefante, con San Vito, Città Vecchia, Città Nuova e Barriera Nuova.

  5. Il centro, corrisponde alla parte centrale dell’orecchio. Troviamo Barriera Vecchia e San Giacomo.

  6. La sesta circoscrizione, sulla parte alta dell’orecchio, con Rozzol, Chiadino, Guardinella e Longera.

  7. La settima circoscrizione con Servola, Chiarbola, Valmaura e Borgo San Sergio.


Trieste affitto appartamento : a seconda delle nostre esigenze, troveremo più adatto a noi un quartiere o un altro. Le zone più costose si trovano presso i bei quartieri di Barcola, Chiadino, in zona Campi Elisi e nella parte della Città Vecchia. Le tipologie più care sono i mono/mini/midi delle zone centrali e le dimore in immobili di prestigio. Per queste tipologie si sale sopra ai 15 euro al metro quadro. Zone meno costose e molto gradevoli si trovano a 10 minuti dal centro, nelle zone costiere a Roiano e Gretta. Per chi cerca un ambiente naturale davvero speciale e selvaggio ci sono le zone collinari di confine che hanno prezzi molto abbordabili e presentano i pregi e i difetti di una location periferica: parliamo di Prosecco, Opicina e Santa Croce. Quest’ultima è una frazione in cui la maggioranza della popolazione parla sloveno. San Vito è un quartiere molto bello e curato, votato alla cura dell’ambiente e ideale per abitare su una collina urbana immersa nel verde. I quartieri di San Giacomo e San Giovanni sono zone tradizionalmente popolari che sorgono a 5-10 minuti dal centro, e attualmente stanno godendo di una certa rivalutazione. Valmaura e Servola sono due zone vicine alla ferriera di Trieste, che può infastidire con l’odore dei suoi vapori. Per gli universitari è ideale tutta la zona centrale: l’offerta è molto ampia per affitti in condivisione e i mezzi pubblici permettono anche di spostarsi verso la periferia per cercare l’occasione. I quartieri più movimentati e quindi adatti chi cerca affitto a Trieste per lavoro o per un breve periodo sono situati nelle zone della Città Nuova e della Barriera. Per le famiglie l’ideale è a zona Gretta oppure Roiano. In ogni caso, qualunque sia la zona prescelta, il centro è raggiungibile in 15 minuti al massimo.
Altri immobili che potrebbero interessarti