[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Gilberto

inquilino/a

Quali sono i quartieri migliori in cui vivere a Finale Ligure?

Vorrei trasferirmi in affitto a Finale Ligure la prossima estate, per motivi familiari e di lavoro. Ho sentito che il territorio della città è estremamente variegato, e vorrei sapere quali siano i quartieri più interessanti e quali siano le particolarità di ciascuno. Potete aiutarmi?

  • Domandato da: Gilberto
  • Da 11 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Serena è stato il primo a rispondere
Serena è stata eletta la miglior risposta
  • Serena

    proprietario/a

    In effetti, ti hanno raccontato bene: trasferirsi in affitto a Finale Ligure significa poter scegliere tra una marea di differenti panorami per la tua casa.

    Cerchiamo di analizzarli uno per uno, in modo da potertene dimostrare tutti i pro e i contro. Per prima cosa, possiamo muovere una distinzione tra quartieri posti sul mare e quartieri posti in collina, lontano dalle calde brezze che spirano dal Mar Ligure.

    Ad affacciarsi sul mare sono i quartieri di Finalmarina, Finalpia e Varigotti. Varigotti è forse quello con la spiaggia più bella, insignita per anni della bandiera blu per la sua pulizia e la sua sicurezza: pensa che essa è famosa anche per i moltissimi vip che ci trascorrono i pomeriggi estivi.

    Al contempo, il borgo di Varigotti, incastonato su un costone di roccia, è di una bellezza architettonica ed estetica unica. Diversamente, Finalmarina e Finalpia si inseriscono pienamente nello stile e nel contesto di Finale Ligure, prossime al centro città.

    Se invece dovessi preferire le aree più fresche delle colline, dovresti valutare sia i quartieri di fondovalle, ossia Finalborgo e Calvisio, sia quelli propriamente collinari, ossia Olle, Gorra, Monticello, Le Mànie e Perti. Qui potresti godere del panorama del mare, senza peraltro dover sopportare i venti afosi diretti dal mare. Al contempo, però, dovresti sobbarcarti una maggior distanza se volessi raggiungere il centro città: un consiglio personale, però, è di non lasciarti spaventare da questa circostanza. D’altronde, come città costiera e turisticamente attraente, Finale Ligure è dotata di un servizio di mezzi pubblici estremamente comodo e funzionale.

    • Risposto da: Serena
    • Da 11 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte