Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Siamo una famiglia con tre bambini, di 2, 5 e 9 anni e cerchiamo una casa in affitto a Verbania che sia comoda per le nostre esigenze: quali sono i quartieri più consigliati?
Verbania è ideale come città residenziale per qualsiasi categoria di persone e di famiglia. Se state prendendo una casa in affitto a Verbania ecco come potete orientarvi nella scelta dei quartieri.
La superficie di Verbania è molto ridotta e quasi tutto l’abitato si concentra nella penisola di Intra e Pallanza, che si sporge verso il lago.
Per una famiglia con bambini piccoli consiglierei proprio di concentrare la ricerca nelle zone di Intra e Pallanza, per la facilità di trovare tutti i servizi di base mano a mano che crescono: avrete la comodità dell’asilo nido, delle materne, delle scuole elementari e delle medie a pochi passi, scegliendo i quartieri di Intra e Pallanza.
Le due frazioni sono divise dal torrente San Bernardino: quella orientale è Intra, e ha la maggiore concentrazione di hotel entro 500 metri dalla costa lacustre. La parte occidentale, più boscosa e vicina alle colline è Pallanza, che ospita anche l’ospedale Castelli.
Le frazioni più lontane e che sconsiglierei se avete dei bambini ancora piccoli sono Antoliva e Zovellaro, al confine orientale, ma soprattutto Cavandone e Fondotoce, al confine occidentale. Nelle vicinanze del fiume Toce. Si tratta di frazioni molto pittoresche e gradevoli dal punto di vista naturalistico, ma sono un po’ più discoste dai servizi.
Nonostante ci sia un asilo in ogni frazione di Verbania, comprese le 4 zone citate poco fa, le scuole medie sono solo tre e si trovano una a Indra, una a Pallanza e una a nord della città dove si trovano le frazioni di Possaccio, Trobasco e Cambiasca.
Le scuole materne e gli asili nido si trovano esclusivamente nelle frazioni centrali (Intra e Pallanza), orientali (Antoliva e Zovellaro) e nelle frazioni settentrionali. Restano sguarnite le frazioni orientali, con Cavandone e Fondotoce.
Per quanto riguarda l’animazione extrascolastica, la maggiore offerta si trova sempre nelle frazioni più vivaci del centro e del nord, che quindi dovrebbero rappresentare la vostra prima scelta.