[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Filippo

inquilino/a

Mi devo trasferire in affitto a Catania con la mia famiglia, che zona prediligere?

Sono stato trasferito per lavoro e vorrei cercare una casa in affitto a Catania per me e la mia famiglia, ma, per ora, non abbiamo la possibilità di spendere molto. In che quartieri cercare alloggio?

  • Domandato da: Filippo
  • Da 11 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Giorgio Cavani è stato il primo a rispondere
Giorgio Cavani è stata eletta la miglior risposta
  • Giorgio Cavani

    Giorgio Cavani

    proprietario/a

    Sappiamo che non è proprio semplice, di questi tempi, far sbarcare il lunario, ma dobbiamo metterti in guardia dal cercare casa in affitto a Catania in quartieri in cui le offerte sono troppo economiche: soprattutto alle pendici dell’Etna. Qui l’abusivismo edilizio la fa da padrone e le abitazioni sono state costruite in tutta fretta, priva delle misure di sicurezza e stabilità necessarie. Spesso le strade sono state ricavate dalle colate laviche e, fra l’altro, si tratta di zone molto carenti in quanto a infrastrutture. Tieniti lontano anche da quella parte del centro città dove si concentrano gli edifici fatiscenti.
    Se con la tua famiglia non puoi permetterti un affitto in Borgo Sanzio o sul lungomare, potete anche vagliare altre possibilità. Per esempio, in zona ovest, puoi prendere in considerazione il quartiere residenziale chiamato Barriera-Canalicchio, con edifici moderni, posto auto, giardinetti per i bambini. Oppure S.Leone-Rapisardi, sempre residenziale, che secondo le indagini dello stesso comune di Catania, è ora in forte crescita.
    Sia tu che la tua famiglia sarete entusiasti di vivere a Catania, perché è una città fortemente ospitale e spumeggiante di attività, dove si può andare tranquillamente in giro fino a mezzanotte. Per altro i mezzi pubblici funzionano bene. Certo, a volte, la filosofia dei catanesi del “non farsi problemi per niente e per nessuno” porta le persone a non curarsi troppo della correttezza dei parcheggi o della pulizia delle strade. Comunque, poco a poco, si sta cercando di creare un maggior senso civico nella popolazione.
    Siamo sicuri che amerai passeggiare per le vie del centro con la tua famiglia, soprattutto lungo la via Etnea, dove fare la spesa al mercato del pesce, rinomatissimo, o in fiera, o andare al mare, godendovi sempre un clima mite di tipo mediterraneo.
    Catania offre molto sia ai lavoratori che agli studenti, vedrai che ne rimarrai molto contento.

Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte