Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Sono in affitto in un appartamento in una casa popolare, e da allora la quota d'affitto non si è mai attualizzata, nonostante i tagli agli stipendi. È una situazione che non posso più sostenere, quindi la mia domanda è - posso esigere che il proprietario regoli l'affitto? Si può formalizzare? Se sì, come? Nel caso contrario invece, come posso essere tutelato?
puoi richiedere un affitto a canone concordato. Spesso aiuta ...ma è una libera scelta delle parti ....
Caro Domenico
e' vero che non puo' "esigere" dal proprietario una riduzione del canone, ma puo' parlarne con la proprieta' di questa sua situazione di difficolta'.
Tanti proprietari in questi anni hanno corretto al ribasso se pur in minima percentuale, la locazione. Media 8/10% e raramente oltre. Detto questo confermo che non c'e' una legge in tal senso e si tratta di pura trattativa con la proprieta' che e' libera di accettare o meno una richiesta di questo tipo.
Sarebbe perfetto se fosse così. Se davvero i prezzi, non solo quelli degli affitti, ma in generale fossero regolati in basi agli stipendi.
Purtoppo Domenico, non è così. Non puoi esigere che il proprietario regoli l'affitto.