Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
la proprietaria dell'appartamento sopra il mio mi ha causato dei danni con una grossa un'infiltrazione d'acqua dal suo bagno. Ha riparato il danno in casa sua e si rifiuta di pagare i danni del mio appartamento con la scusa che io non le ho notificato subito la perdita, ma solo il giorno dopo. Sostiene anzi di avermi fatto un favore a riparare il danno del suo bagno così non ci saranno più problemi per noi.
Posso costringerla a pagarmi i danni?
Buongiorno Cinzia,
Una perdita di acqua del piano superiore, che causa un danno al' appartamento del piano inferiore, accade molto spesso, nei condomini in cui sono ancora presenti tubi di piombo o similari. Quello che non è tollerabile sono le scusanti che vengono prese per non rifondere il danno. Nel tuo caso ti deve risarcire di una somma pari alla pitturazione completa del tuo bagno, se non vi sono altri danni, senza se e senza ma. Abitando in un condominio di sicuro avrete stipulato una polizza di assicurazione, che pertanto facendo richiesta di danno tramite il tuo amministratore condominiale ti verrà risarcito, dalla compagnia di assicurazione.
Buonasera,
se il danno è stato causato dalla sua negligenza (come, ad esempio, aver lasciato aperto il rubinetto) sarà sicuramente lei a dover pagare il danno cagionato al suo appartamento, a meno che sia assicurata: in questo caso pagherà l'assicurazione.
Se, invece, il danno è stato causato da uno stato non propriamente ottimale degli impianti condominiali sarà l'intero condominio a doversi sobbarcare l'onere del pagamento stesso.
Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net