Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Ciao
- una signora di mia conoscenza mi ha chiesto un appartamento in affitto
- lei e' marocchina, con lavoro regolare, sposata, anche il marito con lavoro regolare
- so pero' che la signora ha un fratello (non sono sicuro che abbia il permesso di soggiorno regolare), che fa lavoretti in nero
Domanda:
- vorrei evitare di affittare la casa a lei (ad affitto superscontato poi), e trovarmi poi "ospiti" illegali o 6/7 persone ammassate in una casa di 60 mq
- e' possibile fare contratto regolare che limiti il numero massimo di inquilini + vieti ospiti (oltre i 10 giorni per esempio), o e' contro codice civile?
-che clausola va messa in contratto?
grazie mille
Ciao Amelia il problema che poni è più che fondato infatti molti comuni a livello nazionale richiedono quando si fitta un immobile ad extracomunitari un certificato di idoneità abitativa o alloggiativa, con il quale si certifica che l'appartamento è idoneo ad ospitare una famiglia di un determinato numero di persone in base al Decreto ministeriale Sanità 5 luglio 1975 che stabilisce una superficie utile di almeno 14 mq ad abitante per i primi 4 abitanti e 10 per i successivi, e un numero ideo di camere da letto, in parole semplici in casa tua possono vivere massimo 4 persone. Il mancato rispetto di queste norme può creare problemi anche con il permesso di soggiorno. Quindi in termini di legge sei già tutelata.
Penso che quello che tu desidereresti mettere nero su bianco su un contratto di affitto, resti solo un tuo desiderio, in quanto la legge non lo consente. Quando una persona affitta un appartamento, finché lo tiene locato è come se ne fosse il proprietario, e di conseguenza lo gestisce come meglio crede. L' unica clausola che ti è consentita è quella di evitare il sub affitto del' appartamento, o parte di esso a terze persone. Nel caso da te menzionato il fratello non rientra tra le terze persone, trattandosi di un famigliare. Sinceramente in questi casi io ci penserei 2 volte prima di affittarlo. Ciao.