Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Dove abito é una casa indipendente io sopra e sotto c'é garage e cantina dove sono ubicati i contatori del gas dove io non posso accedere in caso di problemi dovrei chiamare il prop. E farlo venire ad aprire o chiudere gas per questo motivo posso andar via senza preavviso dei 6 mesi grazie
Ti dico subito che quando il locatore ha questi "strani comportamenti", è perché nella quasi totalità dei casi, dopo il tuo contatore ha installato una deviazione a suo favore, facendo pagare tutto il consumo del gas a te (speriamo che non sia in questo caso). Al contatore del gas tu devi avere libero accesso, per verificare se hai qualche perdita di gas nella linea, e per controllare il consumo del gas; quindi non ti può impedire l' accesso, altrimenti è obbligato a chiamare l' azienda del gas per spostare il contatore in un luogo in cui tu abbia accesso. Ovviamente in questa situazione il contratto di locazione è molto traballante, ma per sciogliere anticipatamente il contratto di locazione devi prima inviare una lettera raccomandata A/R al tuo locatore per lamentarti "ufficialmente" di questo impedimento, chiedendo che ti venga consegnata una copia di chiavi per accedervi. Nel caso di un suo rifiuto o mancata risposta, sei libero di sciogliere il contratto di locazione per grave colpa del locatore, senza che a questi possa pretendere in futuro qualsiasi indennizzo.