Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
sono in affitto al 4 piano di un condominio con un piccolo giardino ma ho spese altissime e non avendo il dettaglio non so se fanno pagare tutto a me o qualcosa anche il proprietario abito in provincia di bergamo quindi un paese.... ?
Buongiorno,
Confermo ciò che le hanno scritto i colleghi ed aggiungo:
Verifichi se nel contratto di locazione le spese condominiali sono indicate a Forfait o soggette a conguaglio.
Se sono pattuite a Forfait come ogni tanto accade non può farci nulla ma se sono soggette a conguaglio ha diritto a prendere visione del dettaglio delle spese condominiali ed è obbligo del proprietario mandarle una copia, a fine anno, riceverà un conguaglio in positivo od in negativo a seconda degli importi versati.
Generalmente se il saldo è in avere viene scalato dalla rata di canone successiva.
Buongiorno,
secondo le indicazioni più recenti della Cassazione è possibile richiedere il dettaglio delle spese condominiali sino a 60 giorni dal pagamento delle stesse.
In questo modo ne potrà vedere le indicazioni specifiche ed anche la particolare ripartizione.
Le spese condominiali, in ogni caso, sono spesso ripartite tra inquilino e proprietario, in quanto vale il medesimo criterio previsto per le altre spese: quelle ordinarie saranno a carico dell'inquilino, mentre quelle straordinarie a carico del proprietario.
Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/
E' fatto obbligo di legge che il tuo amministratore condominiale ti invii a domicilio l' estratto conto delle spese annuali del condominio, ripartite per ogni singola unità immobiliare, in base hai millesimi di propprietà. Se non ti invia nulla, non si paga.