[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Marco

inquilino/a

Serratura rotta e porta blindata da aprire. Una notte da incubo!

Buongiorno. Sono conduttore dell'appartamento in cui vivo da 13 mesi. L'appartamento non è nuovo, così come gli elettrodomestici e tutto il suo contenuto. Un appartamento "vissuto". Ieri sera, tornato a casa dal lavoro non sono riuscito ad aprire la serratura della porta blindata dell'abitazione. Dopo vari ed inutili tentativi con la chiave ho deciso di chiamare il padrone di casa per avvisarlo della situazione e per comunicargli che stavo cercando un fabbro che potesse risolvere la situazione.
Dopo un'ora circa, attorno alle 20:00, arriva il fabbro con due aiutanti, e mi conferma ciò che sospettavo, ovvero che la serraura è rotta e si è bloccata. Per poter lavorare sulla serratua è necessario operare dall'interno dell'appartamento.
Per entrare nell'appartamento viene sollevata, non senza fatica, la tapparella, e senza danno si riesce ad aprire poi la finestra. Siamo nell'appartamento. Proviamo ad aprire la serratura con la seconda chiave (originale, non un duplicato) in mio possesso. Nulla da fare: la serrature è rotta! Il fabbro decide quindi di smontarla e sostituirla. Non mi viene mai detto a quanto potrebbe ammontare tutta l'operazione, ma viene sempre detto che il lavoro serale/notturno costa il 50% in più.
Viene smontato il pannello in laminato interno della porta, smontata la serratura rotta e montata una nuova e rimontato il pannello interno. Sono le 22:45 quando è il momento del conto: totale 2074?. Ho contattato il padrone di casa informandolo della spesa che ho sostenuto, comunicandogli che dovrebbe essere a suo carico, in quanto si tratta di una spesa straordinaria, non di una spesa di ordinaria manutenzione, ma il locatario non ne vuole sapere. Mi propone di dividere a metà. A mio avviso l'intervento è una conseguenza della rottura della serratura, che è avvenuta per caso fortuito e non per mia negligenza o manomissione o forzatura di ladri, e quindi il suo costo rientra nelle competenze del locatario come tutte le spese straordinarie.
Ringrazio per la consulenza che vorrete offrirmi, con una risposta chiara ed inequivocabile, cordiali saluti.

  • Domandato da: Marco
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Credo che ci sia un errore: quando si digita il simbolo EURO invece che il disegnino compare la ?
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, la somma che hai pagato per questo intervento è semplicemente fuori da ogni logica; avresti potuto comprare tranquillamente 2 porte blindate e corazzate per giunta. e avresti anche risparmiato qualche euro. No vado oltre il commento perché siamo nel ridicolo! La spesa è tutta a tuo carico, in quanto hai sbagliato l' operazione di rientro in casa, con dei costi che ripeto sono assurdi, e che il tuo locatore non è obbligato a contribuire.
    • Risposto da: Romano
    • Da 9 anni
  • pierluigi

    proprietario/a

    E' una normale manutenzione ordinaria, come se si fosse rotto un rubinetto o un vetro. Quindi è a carico dell'inquilino. Anche io l'ho appena fatto a casa mia, stesse modalità. Sostituito borchie, serratura e maniglia. Speso 280 euro (duecentoottanta) ..Mi è pure capitata la stessa cosa in un'altra occasione ad un mio condòmino: ha chiamato il fabbro senza tanti patemi d'animo , speso 300 euro e fatta la riparazione. Sarebbe stata a carico del proprietario se si fosse resa necessaria l'intera sostituzione della porta, rientrando così nell'ambito di una manutenzione straordinaria, cosa che non è stata. Il proprietario di casa si è dimostrato fin troppo accomodante nel rendersi disponibile a pagare la metà. Ne approfitti e lo ringrazi.
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera, 
    a mio parere, da quanto lei espone, la riparazione della porta dovrebbe essere a carico del padrone di casa, in quanto sostituzione dell'intera serratura, e quindi manutenzione straordinaria. Per esserne più tranquillo, comunque, produrrei in copia al proprietario la documentazione del fabbro (non solo la fattura, ma un dettaglio analitico del tipo di danno riscontrato e riparato), così da evitare una vertenza.  Valuti lei se, per evitare un recupero forzoso dell'intera somma, le sia più conveniente accettare un rimborso parziale dal proprietario.
    Cordiali Saluti
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte