Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Il mio contratto prevede che la scadenza di pagamento dell'affitto è il 30 di ogni mese. Fino al mese scorso pagavo entro il 15 perchè il mio proprietario a sua volta era in affitto e doveva pagare l'affitto entro il 5. Ora lui non è più in affitto e mi ha detto che posso pagare entro la fine del mese. Ma se io pagassi in ritardo di qualche giorno lui cosa può fare?
In ritardo di 4 o 5 giorni? Non succede niente.
In ritardo di un mese: ti può sfrattare.
Se puoi evitare ritardi è meglio: il proprietario le tasse sull'appartamento di cui tu sei il conduttore le deve pagare con puntualità!
Non si capisce di cosa dovresti preoccuparti, facciamo il punto della situazione...tu dovresti pagare alla fine di ogni mese e cioè il 30, ma considerando che il proprietario della tua abitazione di cui sei il locato ,anch'egli in affitto con pagamenti entro il 5 del mese, in qualche modo gli venivi incontro pagando anticipatamente il 15 di ogni mese,giusto?? ora però il tuo proprietario ,non avendo più questa urgenza, ti informa che puoi cominciare a pagarglieli 15 giorni più tardi,ovvero entro il 30,di ogni mese,quindi ripristinandoti i tempi come da stipula originaria, quindi dal 15 al 30 hai tempo 15 giorni per darglieli,se prima pagavi addirittura 15 giorni prima sicuramente dovrebbe andarti ancora meglio si glieli pagh 14 giorni più tardi nooo!! vuoi un consiglio??? Istruisci un ordine permanente presso la tua banca, conferendogli il canone di locazione con Valuta Fissa al Beneficiario al 30 di ogni mese, cosi che, a lui è come se i soldi li avesse in cassetta il giorno 30 indipendentemente dalla data di registrazione bancaria se trattasi "la sua" una banca corrispondente,uscirebbero dal tuo c/c con val. 27 e al proprietario val. 30, , se poi trattasi della stessa banca.....(debito e credito potrebbero riportare valuta giorno stesso per entrambi)
Buongiorno Roberto,
non può fare nulla se non aspettare. In teoria dopo 20 giorni potresti riceve una lettera di fine locazione per morosità, ma non troverà mai nessun giudice che per così pochi giorni di ritardo nel pagamento del' affitto ratifichi lo sfratto. Normalmente adesso vengono accettati fino a 2 mesi di ritardo del pagamento della pigione.