[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

CaptainTex

inquilino/a

Guasto caldaia (sostituzione pressostato) dopo 3 mesi da inizio locazione. Riparazione a carico inquilino?

Siamo entrati in appartamento in agosto. In ottobre si rompe il pressostato. Devo pagare io inquilino?

  • Domandato da: CaptainTex
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
CaptainTex è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno, 

    la manutenzione ordinaria, ex lege, è a carico del conduttore. A mio giudizio, direi che qualora il tecnico intervenuto per la manutenzione, ritenga la riparazione rientrante nella straordinarietà, ovvero ritenga che la caldaia debba essere sostituita, una certificazione tecnica scritta la autorizzerà a informare il locatore e a chiedere il suo intervento.

    Cordiali Saluti

  • CaptainTex

    inquilino/a

    Grazie.

    La caldaia era stata riparata perchè è scoppiato un tubo appena accesa, a causa forse del fermo invernale mal gestito.

    La risposta credo sia ovvia, è una caldaia che si trascina problemi forse dell'inquilino precedente, ma io come mi tutelo?

  • utente eliminato

    Buogiorno,

    si tratterrebbe di una normale manutenzione e di conseguenza la riparazione di questo guasto sarebbe a tuo carico, ma c'è un ma......il pressostato non si guasta dopo 3 mesi......Quindi deduco che la caldaia in questione abbia qualche annetto di lavoro alle spalle, e pertanto trattandosi di una riparazione di una certa entità, la riparazione è a carico del tuo locatore.

    • Risposto da: Utente eliminato
    • Da 10 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte