Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Mia madre ha sottoscritto un contratto di affitto (4+4) e, al primo rinnovo (cioè dopo 4 anni) il locatore le ha mandato una raccomandata per la disdetta del contratto senza specificare alcuna motivazione come invece sarebbe previsto dalla legge.
Cosa può fare mia mamma? Se risponde per raccomandata spiegando che la disdetta è nulla a causa della mancanza delle motivazioni suddette, può restare altri 4 anni nell'appartamento?
Grazie.
Strefania
Grazie mille per la tua risposta, Romano.
La mia perplessità era relativa al fatto che la mancanza delle motivazioni previste dall art. 3 della legge 431/98 fosse sufficiente per considerare nulla la disdetta del contratto d'affitto da parte del locatore. Se è così, prepareremo subito una raccomandata di risposta.
Buongiorno,
il locatore può inviare una raccomandata a/r di non rinnovo del contratto di locazione, 6 MESI PRIMA della scadenza contrattuale. In mancanza di questa comunicazione, il contratto si rinnova automaticamente per altri 4 anni. Quindi nella lettera di controdeduzione, tua mamma dovrà far presente al suo locatore che il contratto si è rinnovato automaticamente per altri 4 anni come dice la legge.