Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Ho in affitto un appartamento con contratto transitorio di un anno adesso scaduto. Per alcuni mesi non ho pagato il canone di affitto
Il proprietario non vuole usufruire della legge Lupi e non si adopera a farmi lo sfratto esecutivo unico atto per presentare la domanda per morosità incolpevole essendo io in possesso dei requisiti richiesti (licenziamento, ISEE di 9000, anzianità ultrasettentenne) Corro il rischio di essere buttato fuori senza l'intimazione di sfratto del Tribunale?
Il contratto transitorio non si rinnova automaticamente, praticamente sta occupando abusivamente senza alcun motivo l'appartamento!! Attenzione!
Un conto è la morosità con contratto non scaduto, un conto invece è quando il contratto è finito!! :-)
Con contratto valido ha sempre diritto a stare nell'appartemento anche se non paghi (ovviamente non giusto e riceverai lo sfratto e perderai la causa sempre). Invece, con contratto scaduto non occorre lo sfratto: sei fuori il giorno dopo automaticamente, non ci sono santi.
Per la natura del contratto transitorio di breve durata (fino a 18mesi) quasi sempre l'inquilino non ha tempo per risolvere il contratto anticipatamente: io di solito proprietario di un appartamento, metto 3 mesi di notifica con 2 mesi di cauzione e mi è capitato di fare solo 6 mesi di contratto sempre per volere dei diversi affittuari. Voglio dire che l'inquilino è quasi sempre constretto (per mancanza di tempo di notifica) a pagare tutti i mesi del contratto.
IN 12 mesi non ha pagato "qualche mese" di affitto. Sto per comprare casa per affittarla ma credo continuerò coi BPT. Di notte dormo tranquillo e non devo litigare con nessuno.
Ma... ho capito bene? Con i requisiti della morosità incolpevole si può stare tranquillamente in casa d'altri senza pagare? Non credo proprio e se fosse così, sarebbe un'altra mazzata in testa per i proprietari!
Buongiorno,
non so quello che rischia,ma se io fossi il proprietario farei valere le ragioni di fine contratto ed essendo Lei moroso è anche abusivo non credo ci possano essere difficoltà a metterla fuori di casa.
Il proprietario di casa è già stato troppo paziente .
Buongiorno,
ti devi rivolgere per questa delicata situazione, ad una associazione degli inquilini del SICET o del SUNIA, per venire assistito.