[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

mira

inquilino/a

Che significa: il canone sarà aggiornato ogni anno con riferimento alle variazioni dell' indice dei prezzi al consumo

Buon giorno!

Ho un contrato d' affitto dal 07-2005, 4+4.

Sono al primo anno del terzo rinnovo.

La proprietaria mi chiede un aumento dell' affitto. Lo può fare??

Sto rilegendo il contratto e vedo che fra l' altro c'è scritto anche: il canone sarà aggiornato ogni anno con riferimento alle variazioni dell' indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati accertate dall' istat nella misura del 75%. Mi spiegate per FAVORE, che significa????

Sono molto preoccupata!!!

p.s Pago regolarmente l' affitto ogni mese e metà della registrazione del contrato che si fa ogni anno dal proprietario!

in attesa della risposta GRAZIE!

  • Domandato da: mira
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
mira è stato il primo a rispondere
studio alessandria5 è stata eletta la miglior risposta
  • luca Allegrone

    professionista

    Ciao, a discrezione del proprietario alla fine di ogni anno ti può applicare l'aggiornamento istat, l'istat varia ogni mese ad esempio in questo periodo siamo sotto 1%

    per semplificre se l'istat è all'1% e il tuo affitto è di 6. 000:

    (6. 000/100) x 1 = 60 € annui di aumento

    il 75% vuol dire che c'è un ribasso dell'istat quindi (60 annui /100) x 75 = 45 euro annui di aumento che sono 3,75 € in + al mese

     

    per conoscere l'istat esatto puoi andare a cercarlo su google.

     

    allegrone Immobiliare Pavia

  • studio alessandria5

    professionista

    Buongiorno, tutti i contratti di affito prevedono normalmente un aumento che può essere del 75 o 100% in base alla variazione dell'indice dei prezzi x famiglie degli operai e impiagati, detto più semplicemnete indice ISTAT. può consultare gli indici relativi sul sito dell'istat. per esempio se l'inidce di riferimento per il suo periodo è il 3% al lei verrà applicato il 75% quidni il 2.25% di aumento sul canone annuo. si tratta normalmente di pochi euro mensili di differenza ... 

    sarebbe da capire invece come mail la sua proprietaria non l'abbia mai applicato .. 

    saluti

    Giada

  • utente eliminato

    Buongiorno Mira,

    La tua conduttrice non ti può aumentare l' affitto in base a quello che le passa per la testa, ma bisogna che anche lei rispetti tutte le normative riguardanti il canone di locazione. Quindi per questi 4 anni, potrà solo chiederti l' adeguamento del dato ISTAT sul' inflazione e nulla più. 6 mesi prima che ti scada il contratto potrà inviarti una lettera raccomandata con le sue nuove richieste del canone di locazione. Se da parte tua le accetti, il contratto si rinnova automaticamente, altrimenti ti dovrai trovare una nuova abitazione.

    • Risposto da: Utente eliminato
    • Da 10 anni
  • mira

    inquilino/a

    Non c' è nessuno che mi risponde? :(((

     

    • Risposto da: mira
    • Da 10 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte