Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Buongiorno, mi sto per trasferire per lavoro e cercherei un appartamento o una casa in affitto a Arcore. Poiché avrò un contratto a progetto della durata di 18 mesi, vorrei sapere quale potrebbe essere il contratto di locazione più conveniente per il mio caso. Voi cosa mi consigliate?
Buongiorno, per una locazione così breve ed esattamente limitata nel tempo potrebbe approfittare dei contratti cosiddetti transitori, che sono la soluzione ideale per il suo affitto ad Arcore.
Si tratta di contratti che vengono stipulati soprattutto in casi come il suo, in cui si sa per certo che l’affitto serve a soddisfare un’esigenza di trasferimento temporanea e circoscritta nel tempo. Il contratto di affitto transitorio ha per legge una durata minima di un mese e una durata massima di 18 mesi. Il canone d’affitto per il contratto transitorio è stabilito per legge di città in città: mentre in alcune zone è un canone libero, in altre è legato al canone concordato, e non lo può superare di più del 20%.
La natura specificamente transitoria della locazione deve essere documentata da testimonianze di reali esigenze del proprietario o dell’inquilino. Nel caso di un contratto di lavoro temporaneo, sarà lei, in quanto lavoratore con un contratto a progetto di durata stabilita, a dover produrre la documentazione che dimostri che la necessità di un affitto transitorio è legata a esigenze lavorative indicate nel contratto.
Altre motivazioni, oltre a quella lavorativa, che permettono all’inquilino di ottenere un contratto di locazione transitorio, sono la necessità di avere assistenza sanitaria per sé o per un familiare in un luogo diverso dalla propria residenza abituale, la necessità di eseguire lavori in casa che la rendano non più abitabile per un po’ di tempo, l’essere in attesa della disponibilità effettiva di una casa o appartamento già acquistati o già assegnati.