Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
ho preso in affitto un modo un immobile arredato a Livorno. In 11 tempi di attesa mi ritrovo a viverci senza la luce e gas perchè la proprietaria di casa ha deciso di chiudere contratti. Per legge, quando si affitta un appartamento arredato, le utenze non dovrebbero essere già attive con volture, ecc?
Grazie!
In realtà la legge non dice niente a riguardo, ma è il buon senso a volere che, se ammobiliato, l'appartamento venga affittato con le utenze allacciate. Però purtroppo non tutti hanno buon senso...
Sempre il buon senso dice che tutto dipende dalla durata del contratto: se è breve (es. transitorio 6 mesi), sarebbe bene che le utenze restassero intestate al proprietario, se lungo, all'inquilino.
In questo caso non si tratta più di affittare un appartamento ammobiliato, ma un magazzino nel quale si accatasta la mobilia che non serve più! Non saprei cosa altro dirti, data la assurdità di comportamento e di pretesa di questa tua locatrice! Rescindi subito il contratto per inadempienza contrattuale da parte della locatrice, e lascia immediatamente libero il "magazzino".