[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Marina

proprietario/a

Affittuario sparito. Esiste un metodo più rapido e razionale, che non sia lo sfratto?

da oltre un anno ho affittato a Firenze un appartamento (con regolare contratto registrato)  ad una famiglia egiziana. Gente molto perbene e garbata, finchè a fine dicembre mi hanno annunciato che andavano per le vacanze in Egitto e quindi si scusavano in anticipo se l'affitto di gennaio non fosse arrivato nei termini. Da allora non ho più saputo nulla di loro , il capofamiglia è anche sparito dal ristorante in cui lavorava da tempo ed era molto apprezzato. Il cellulare risulta disattivato.
A parte la preoccupazione per le loro sorti , come la metto ora con l'appartamento , visto che di certo non risponderanno ad aventuali raccomandate? 
So che dovrei procedere allo sfratto   con procedure lunghe e complicate che mi obbligheranno a lasciare l'appartamento vuoto per mesi e mesi  con danno per tutti. Non esiste un metodo più rapido e razionale?
Grazie
Marina Giovannoni




  • Domandato da: Marina
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
pierluigi è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Gentile Sig.ra Giovannoni, 
    esistono più soluzioni per la situazione da Lei esposta. Sono sicuro che il Collega al quale si rivolgerà saprà illustrargliele una volta esaminata la documentazione del caso e comunque all'esito di un colloquio. 
    Cordiali Saluti
    Avv. L. Lastrucci - Prato, Firenze.
  • Milva Cavedoni

    professionista

    L'unica soluzione resta, purtroppo, lo sfratto per morosità. Per i tempi di rilascio dipende molto dalla città, non conosco la situazione di Firenze, ma se sono spariti non chiederanno il termine di grazia e, se l'avvocato è bravo e segnala la situazione al l'ufficiale giudiziario (e questo è in gamba) potresti ottenere lo sfratto già al secondo accesso. Tempo 8-9 mesi dovresti liberare l'immobile. I costi dovrebbero essere all 'incirca 800-1000 euro. In bocca al lupo Milva
  • Emilio60

    proprietario/a

    Cerca bene di sondare tra i vari legali. A me una procedura di sfratto (con 4 udienze e 2 rinvii) è costata molto meno della metà di quanto prospettato nell'altra risposta.
  • pierluigi

    proprietario/a

    Puoi solo fare lo sfratto per morosità, seguendo la procedura architettata dai nostri Padri Costituenti nonchè Supremi e Illuminati Giuristi: praticamente sono sono cavoli tuoi. . Tempistica: 1 anno. Costo: 4000 Euro circa per la parcella dell'avvocato, bolli, raccomandate  e ammenicoli vari esclusi. Sei però fortunato che i tuoi inquilini siano uccel di bosco. . In caso di palese abbandono dell'immobile non troverai molta difficoltà ad entrare in quella che un tempo era casa tua. Quando l'ufficiale giudiziario, ripeto, tra un anno circa,  si presenterà per il rilascio dell'immobile causa sfratto esecutivo,  ricorda di avere all'istante la presenza del fabbro, o il Dottore Ufficiale Giudiziario se ne andrà e rimanderà lo sfratto. Avrà altro da fare che tutelare la tua proprietà . . Auguri. Ti auguro soprattutto che i tuoi simpaticissimi ospiti egiziani non tornino, magari con un bel marmocchio in braccio. In tal caso la procedura di sfratto da un anno passerà a due. 
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte