Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Il 1 di settembre mi scade il contratto d'affitto (sono inquilino), e non volendolo rinnovare so che devo dare un preavviso, ma non so esattamente come funzioni. Dal momento poi che ai suoi tempi avevo lasciato un deposito cauzionale piuttosto consistente e l'appartamento è in ottimo stato, non vorrei che mi trovassero un cavillo legale per tenersi tutto. Sapreste aiutarmi?
Ciao Giorgio! l Per inviare al proprietario la disdetta del contratto d'affitto, utilizza la raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno 6 mesi prima (per il 4 + 4) o 3 mesi prima se si tratta di un contratto temporaneo. Per stendere la lettera, cerca su internet: è facile trovare il modello, e basterà completarlo con i tuoi dati. Per quanto riguarda invece la restituzione del deposito cauzionale, se non hai arrecato nessun danno all'immobile e se rispetti i tempi di preavviso, l'affittuario non dovrebbe avere nessun motivo per non ridarti il deposito.