[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Valentina

inquilino/a

Recessione contratto per giusta causa impianto elettrico pericoloso
Salve io sono in affitto in un appartamento costruito negli anni 70. Ho una figlia di otto mesi ed è da due settimane che siamo senza corrente nella parte alta della casa quindi tutte le luci non funzionano vanno solamente le prese di corrente in basso. Dal momento che nessuno dei seguenti: agenzia, padrona di casa e elettricista si siano prodigati di venire a eseguire un sopralluogo e a risolvere il problema nonostante i continui solleciti abbiamo contattano un elettricista che come ha visto la situazione  si è rifiutato di fare qualsiasi tipo di intervento in quanto l impianto è vecchio senza messa a terra e non si capisce dove vanno i fili dato che sono ancora tutti fili duri che corrono sia  esternamente ai muri che internamente , oltre a questo ci ha riferito che siamo a Rischio incendio e folgorazione e che lui avesse una bambina non rimarrebbe in una casa del genere. La mia domanda a questo punto è noi abbiamo diritto di recedere  il contratto anticipato per giusta causa Con ovviamente la restituzione della caparra? Se si come devo proseguire? Cordiali saluti
  • Domandato da: Valentina
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Romano è stato il primo a rispondere
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, hai tutte le ragioni di questo mondo per rescindere anticipatamente il contratto di locazione, per inabitabilità di questo immobile causa pericolo di morte per  impianto elettrico obsoleto e non a norma. Ma perché tu lo possa fare, devi inviare una raccomandata a/r all' ARPAL provinciale chiedendo loro di fare una perizia dell' impianto elettrico. Per conoscenza inviane una copia anche al tuo locatore. Se anche l' ARPAL conferma la non a norma dell' impianto elettrico potrai lasciare subito questo immobile senza subire sanzioni . Nel frattempo nella copia che invii al tuo locatore, gli comunichi che lo ritieni come responsabilità civile a risarcirti di eventuali danni a persone causate dalla mancanza della messa a terra di questo impianto elettrico.
    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte