[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

mace

proprietario/a

Inquilino vuole consegnare le chiavi senza dare disdetta
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
ho un inquilino che dopo un anno esatto (contratto concordato 3+2), mi ha chiamato dicendomi che ha liberato l'immobile e che posso andare a prendere le chiavi se voglio.
cosi all'improvviso e senza lettera di preavviso. (il contratto non dice nulla, quindi credo si faccia riferimento alla legge sui termini per la disdetta).
cosa faccio? da un lato vorrei almeno tenermi le 3 mensilità morte come cauzione per il mancato preavviso. dall'altro lato so che se gli faccio una richiesta di questa non mi consegna le chiavi e io devo iniziare lo sfratto.
Se facciamo la consegna dell'immobile posso sempre chiedere dopo i mesi di preavviso? e se firmiamo un documento per la consegna delle chivi, ho sempre questo diritto?
grazie
  • Domandato da: mace
  • Da 8 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Romano è stato il primo a rispondere
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • mace

    proprietario/a

    Salve, l'inquilino (come ha detto, ha fatto) è andato via e mi ha lasciato le chiavi.
    gli ho detto che oltre ai mesi arretrati vorrei pagati almeno 3 mesi per la disdetta anticipata.

    ma lasciando stare questa situazione (che ho affidato al mio avvocato), posso disdire il contratto di locazione alla data di rilascio, o se lo disdico non posso chiedere i mesi per la disdetta anticipata?
    grazie
    • Risposto da: mace
    • Da 8 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, è un bel vespaio! Il tuo inquilino non può assolutamente fare quello che ha in testa, ma deve rispettare la legge in materia di locazione 3+2, che recita: Il conduttore potrà in qualunque momento recedere dal contratto, adducendo gravi motivi, e dandone preavviso di almeno sei mesi al locatore. Di conseguenza prima di intraprendere una azione legale, ti consiglio di trovare un accordo col tuo conduttore, in quanto la caparra per legge non può essere oggetto di "baratto".



    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte