Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Come da titolo ho firmato un contratto transitorio a canone libero, ma poi ho scoperto che il transitorio a Roma è a canone concordato, l'ho fatto presente al proprietario che (tra l altro dopo tre mesi ancora non l aveva registrato) per tutta risposta ha detto che me lo stavo inventando ed è corso a registrarlo. Quello che mi chiedo è: ma all ade accettano anche i contratti non regolari cone appunto dvrebbe essere questo? Come mi posso tutelare? Mi sta facendo pagare 700 al mese quando dal calcolo del comune d roma dovrebbe essere al massimo 500. Ma la cosa assurda è appunto che all ade glielo abbiamo accettato! Grazie per l attenzione
L' ADE non si occupa di fare verifiche di natura giuridica/normativa, ma solo di registrare il contratto, ovvero di accertarsi che l'adempimento fiscale venga effettuato. In parole povere controlla data di inizio del contratto e verifica che il saldo dell'imposta di registro sia corretto.
Quello che dici è giusto, e ti puoi tutelare. Puoi chiedere al giudice che il canone di locazione venga ricondotto entro il limite legale massimo, oppure che ti venga restituito l'indebito entro 6 mesi dalla riconsegna dell'immobile.
+ info sul contratto di locazione transitorio: http://contrattodilocazione.net/pagina/contratto-locazione-transitorio
Buona Giornata. Team http://contrattodilocazione.net/