[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Carmela

proprietario/a

Ho degli appartamentini da affittare, conviene affittare agli studenti?

Ho dei piccoli appartamenti che sarebbero adatti a studenti o lavoratori fuori sede, ma senza famiglia al seguito. Mi hanno consigliato di affittarli a studenti,ma non ho capito bene perché. Quale sarebbe il vantaggio per me? Io vorrei affittare con un contratto a canone libero ma mi pare che con gli studenti non si possa. Quindi, ripeto, che vantaggi potrei trarne?

  • Domandato da: Carmela
  • Da 11 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (1)
Gianni è stato il primo a rispondere
Gianni è stata eletta la miglior risposta
  • Gianni

    proprietario/a

    Ottima idea quella di affittare a degli studenti quei due appartamenti! Sì, perché ci sono delle agevolazioni ai proprietari che decidono di venire incontro alle esigenze di questa particolare categoria di inquilini.

    Certamente sono diverse le tempistiche, perché per gli studenti non vanno bene gli affitti a canone libero 4+4, bensì si tratta di affitti a carattere transitorio, per il periodo degli studi, e con dei canoni che vanno concordati con le associazioni studentesche, l’università, ecc. Insomma: non deciderai tu il canone di quegli appartamenti in affitto a Salerno ma avrai un tetto massimo che potrai richiedere.

    Ma, in cambio di questa limitazione, avrai due tipi di agevolazioni: il 30% sull’imposta di registro e l’Irpef solo per il 59,5% de tuo ricavato. Insomma, dei vantaggi piuttosto interessanti!

    Per farti capire meglio, pensa che se il canone annuo corrisposto per un appartamento è di 10.000 euro, avrai un risparmio di 931 euro. Ti pare poco?

    Le condizioni essenziali per godere di queste agevolazioni sono dunque: l’affitto a studenti a canone concordato, di locali ad uso abitativo, in edifici che hanno la categoria catastale A.

    Ti consiglio anche di informarti presso il comune di Salerno se ci sono ulteriori agevolazioni per chi affitta agli studenti (potrebbero esserci delle esenzioni particolari).

    Infine, considera che gli studenti hanno interesse ad affittare fuori sede, giacché le famiglie che li hanno a carico hanno delle agevolazioni nelle loro dichiarazioni dei redditi. Quindi è sicuramente un mercato da esplorare!

    • Risposto da: Gianni
    • Da 11 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte