Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.
Sono una studentessa Erasmus e cerco affitto a Roma in una zona giovanile e frequentata da altri studenti come me: che quartiere scegliere?
Che tu sia uno studente Erasmus o semplicemente uno studente fuori sede alla ricerca di un appartamento o anche solo di una stanza in affitto a Roma, ti raccomandiamo innanzitutto di prediligere le zone vicine alla tua Università o, comunque, dei quartieri ben serviti dalla metropolitana.Come sicuramente saprai, la zona di Trastevere è una delle predilette dai giovani, per la sua posizione centrale e la sua vivacità diurna e notturna, ma è anche una delle zone più care di Roma. La media romana dei 300 euro per una stanza singola qui non fa testo e i prezzi possono anche raddoppiare.
Spostandoci a Testaccio, le camere singole si aggirano sui 400 euro. È comunque un prezzo che, da studente Erasmus, potresti essere ben disposto a pagare, pur di immergerti nella cultura locale originale e abitare a contatto con i Romani veri e propri.
Se sei disposto a rinunciare alle feste proprio sotto casa e non ti dispiace spostarti per frequentare i locali alla moda, ci sentiamo di raccomandarti quartieri come Garbatella, Montevecchio, Ostiense, di prezzi più ragionevoli e comunque ben serviti dai mezzi pubblici.
Marconi è un’altra zona scelta dagli studenti che preferiscono pagare un po’meno e a cui non dispiace viaggiare 15 minuti in metropolitana per arrivare a Trastevere e Campo de Fiori. Il quartiere è ben dotato di piscine, centri sportivi e ricreativi.Se ti hanno parlato della zona adiacente alla Stazione Termini per la convenienza dei prezzi e la praticità, dobbiamo segnalarti che certamente gli affitti sono meno cari che in altre zone di Roma e che da qui potrai accedere rapidamente alla tua università, qualunque essa sia, con la pratica metropolitana; tuttavia il quartiere non è proprio tranquillo, soprattutto se sei abituato a girare da solo e in ore notturne. Il crogiuolo di etnie e culture differenti la rende una zona peculiare, interessante ma, a volte, anche problematica.