[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamento affitto 700 euro treviso

(1 immobili)

Vieni in affitto a Treviso e non te ne pentirai!


affitto a TrevisoTreviso è una località deliziosa e fatta a misura d’uomo che, pur avendo tutti i servizi di una grande città, conserva ancora quell’anima di paese, che la rende incantevole.


Posizione


Se stai pensando di cercare affitto a Treviso, avrai sicuramente notato che ha una posizione geografica a dir poco perfetta: a circa 1 ora di strada in automobile dalla costa adriatica, a 100 km dalle Dolomiti, vicinissima a Venezia, relativamente vicina anche a Verona e al lago di Garda. La città è inserita in un territorio dal paesaggio molto variegato: si passa dalla pianura alle dolci colline del Prosecco, ai boschi del Montello e a quello imponente del Cansiglio, fino alle Prealpi Trevigiane.

Conta con un aeroporto dove transitano compagnie low cost europee, è inserita nella tratta ferroviaria Venezia-Udine-Trieste e tutto il territorio della Marca è servito regolarmente da autobus e corriere.

Un po’ di storia


Ai tempi dei Romani, Treviso era già un centro commerciale fiorente. L’arrivo dei barbari lo fece prosperare ancora di più: evitato il pericolo di Attila, fu conquistato dai Goti e dai Longobardi che lo trasformarono in un ducato. Treviso era una località molto apprezzata dai trovatori medievali, che coniarono per la zona l’espressione “Marca gioiosa et amorosa”. Si succedettero poi gli Ezzellini, i Da Camino, gli Scaligeri, fino ad arrivare al dominio della Serenissima, alla quale i trevigiani si sottomisero spontaneamente per evitare altri passaggi di consegne.
Ebbe inizio, così, un periodo di pace e prosperità, che la città ricambiò con una devozione assoluta nei confronti di Venezia, fino a che non passò a mano austriaca. Arrivati al secolo scorso, non possiamo non citare il bombardamento della città durante la seconda guerra mondiale, che distrusse migliaia di vite umane e numerosi edifici e monumenti artistici. Treviso riuscì comunque a rialzare la testa ed è oggi una città fiorente, con più di 80.000 abitanti.

La città


Si tratta di un antico borgo medievale, attraversato dal fiume Sile (anche Dante ne parla nel IX canto del Paradiso:“Dove Sile e Cagnan s’accompagna”) che conserva ancora mura e canali. Il centro storico, che si trova all’interno delle mura, è un piccolo gioiello con il suo susseguirsi di palazzi storici, ponticelli, piazzette, locali, negozi alla moda. Si può percorrere tranquillamente a piedi, anzi, lo raccomandiamo, visto che trovare parcheggio non è sempre semplice. Tuttavia, il traffico in città è generalmente scorrevole.

Molti studenti vivono in affitto a Treviso, perché è anche una città universitaria, grazie alle sedi staccate delle università di Ca’Foscari, Padova e IUAV.

Anche a prima vista, ci si rende conto che la città è molto ben curata: i monumenti storici sono stati restaurati e rimessi a nuovo, le piazze e i giardini sono ben tenuti. I “Trevisani” amano uscire sia d’estate che d’inverno per ritrovarsi in Piazza dei Signori, dove quando fa caldo è d’obbligo andare a prendere lo spritz mentre d’inverno ci si può riscaldare con dell’ottimo vin brulé.

Molto ricca l’offerta per il tempo libero: Treviso vanta 4 teatri, un giardino botanico, vari musei fra i quali quello delle Arti e Tradizioni e quello d'Arte Sacra, oltre a Ca'dei Carraresi, che ospita spesso mostre internazionali.

Treviso è famoso anche per lo sport, soprattutto nel rugby, nella pallavolo, e nella pallacanestro che sono patrocinati da una nota impresa del settore moda.

Economia


Gli abitanti di Treviso lavorano principalmente nel settore dei servizi e nel commercio al dettaglio. Nella zona è molto fiorente l’industria, in particolare dello sport system, del settore legno/arredo, del settore moda/abbigliamento e la metalmeccanica. Essendo una zona ricca di acque, anche l’agricoltura è molto sviluppata. Famosi in particolare il radicchio di Treviso e il vino Prosecco.

I quartieri


Se stai cercando casa o appartamento in affitto a Treviso, sappi che tutta la città è residenziale, curata e ben servita dai mezzi pubblici. A livello amministrativo, la città è stata suddivisa in 5 circoscrizioni, dove i vari quartieri molto spesso prendono il nome dalle parrocchie esistenti.

  • La circoscrizione A è quella del centro storico, Santi Quaranta, Oltrecagnan e Fra’Giocondo.

  • In direzione est troviamo la circoscrizione B: Fiera, Selvana e Santa Maria del Rovere. Fiera era la zona “industriale” di Treviso e nei secoli scorsi sfruttava la forza motrice del fiume Sile, poi col tempo è andata a perdere questo suo primato. Vi troviamo numerose ville settecentesche.

  • A nord ecco la circoscrizione C: Monigo, San Liberale, San Paolo, Santa Bona e San Pelaio. Se ti interessa cercare affitto a Treviso in un quartiere con edifici di recente costruzione, troverai a Monigo numerose case a schiera, spesso con impianti fotovoltaici e catalogate nella classe energetica A.

  • A ovest Canizzano, Sant’Angelo e San Giuseppe conformano la circoscrizione D. In quest’area potrai trovare numerose case indipendenti, ma anche appartamenti in edifici di massimo 3 piani.

  • Infine a sud, la circoscrizione E, formata da San Lazzaro, San Zeno e Sant’Antonio. San Zeno è attraversata dal Terraglio (statale 13) che confluisce poi nel centro storico attraverso un cavalcavia sopra la ferrovia: nelle ore di punta è quindi una zona piuttosto rumorosa e trafficata.


Quindi, in definitiva, vieni in affitto a Treviso e non te ne pentirai!
Altri immobili che potrebbero interessarti